Consulenza e terapia di coppia
Il rapporto di coppia è un sistema dinamico che coinvolge numerosi aspetti della vita dell'individuo. La vita di coppia è inserita in un contesto più ampio relazionale, è influenzata dalle famiglie d'origine, dalle amicizie, dall'eventuale presenza di figli, delle professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti e da molti altri fattori.
Il sostegno psicologico per la coppia è finalizzato ad individuare il problema che crea disagio, mettendo a fuoco la reale difficoltà, attraverso la consulenza, e attivando un confronto diretto sul tema specifico o su un aspetto considerato critico o poco chiaro.
Al centro della consulenza c'è la relazione attraverso cui i partners esprimono la propria individualità e si agisce in funzione della promozione del benessere nella relazione con l'altro. Sono favorite nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali. Tuttavia, il fine ultimo non è tener unita la coppia ma l'individuazione e la definizione del problema e la promozione del benessere di ogni membro.
Il sostegno alla coppia restituisce a entrambi i partners nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative e nuove possibilità di scambio.