Consulenza e terapia familiare
Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, da valori, da uno stile di vita. Nel tempo, i bisogni di ciascun membro della famiglia cambiano e così anche le regole, i ruoli e le funzioni all'interno del sistema familiare, mutano. Durante il proprio percorso, le famiglie incontrano sfide difficili, cambiamenti che richiedono flessibilità, fasi critiche che mettono in discussione gli equilibri e impongono una ridefinizione degli stessi.
I momenti di passaggio, nell'organizzazione familiare espongono i membri, sia a livello individuale, sia come componenti del sistema familiare, a tensioni e ad un confronto con stati emotivi spesso intensi. I conflitti che nascono nel sistema - famiglia creano una tensione emotiva che può essere vissuta in modo drammatico dai diversi componenti.
L'obiettivo di un sostegno alla famiglia è quello di promuovere il benessere dei membri che la compongono, favorire e far sperimentare modalità di comunicazioni più efficaci, aprire a nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura alternative per esplorare le risorse del sistema - famiglia. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione nella famiglia e prevenire ulteriori disagi.