Consulenza e terapia individuale

immagine2n3

La consulenza psicologica comprende tutte le attività che caratterizzano la professione psicologica quali l'ascolto, la definizione del problema e la valutazione necessari alla formulazione dell'eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo della consulenza è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all'interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, problem solving o di cambiamento.
Il sostegno psicologico individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio che incidono in modo più o meno grave, sul benessere psico-fisico. Ha una funzione di tipo supportivo fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale, legato a momenti critici della vita e consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dell'individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni, nella quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, a promuovere lo sviluppo, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, a facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare la situazione di difficoltà.